Home » INFO-H-POL ROVIGO » AGEVOLAZIONI AUTO » Contrassegno Parcheggio

Contrassegno Parcheggio

Contrassegno Parcheggio - L'ORA DEL BRADIPO

Che cos'è e come ottenerlo

Il contrassegno invalidi è un tagliando di colore arancione con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Il contrassegno invalidi non è vincolato ad uno specifico veicolo ne a una invalidità permanente,  ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.

Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.

Per il rilascio serve un certificato che attesti le ridotte o impedite capacità motorie rilasciato dalla ASL di competenza.

La domanda tramite apposita modulistica intestata al sindaco,  si inoltra al comando dei vigili che rilasciano il contrassegno.

La validità è di 5 anni ma può anche essere rilasciato per periodi brevi.

Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Per approfondimenti rivolgersi a : info-h-pol.rovigo@libero.it